Dal 21 maggio è disponibile online il vademecum realizzato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo strumento è destinato alle amministrazioni comunali che desiderano orientarsi nel panorama delle configurazioni di autoconsumo e delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il vademecum include informazioni sui meccanismi di sostegno previsti dal decreto CACER per le pubbliche amministrazioni e le comunità locali.
Il vademecum intende fornire uno strumento di orientamento ai Comuni per comprendere cosa sia una CER, come avviarla e quali normative regolano la disciplina di riferimento e i meccanismi di sostegno.
Come ha sottolineato il vicepresidente vicario ANCI Roberto Pella, intervenendo alla presentazione del Vademecum, si tratta di “una misura importante, anche dal punto di vista culturale, per i territori, che vale 2,2 miliardi di euro e che apre una strada alternativa alla decarbonizzazione, al contrasto alla dipendenza energetica e ai cambiamenti climatici, alla riduzione dei costi dell’energia, sia per i Comuni sia per i cittadini, a iniziare dalle famiglie in difficoltà in povertà energetica”.
Gli fa eco il presidente del GSE, Paolo Arrigoni secondo cui il documento permette di creare consapevolezza sui benefici legati al nuovo meccanismo delle CER. E ricorda le tante iniziative del Gestore dei Servizi Energetici per informare i Comuni, soprattutto quelli sotto i 5mila abitanti, sul ruolo che possono avere nella diffusione delle Comunità Energetiche considerata anche la possibilità di accesso ai fondi PNRR messi a disposizione dal MASE.
Leggi la news: https://lnkd.in/dWUfb_sd
Scorpi il vademecum: https://lnkd.in/dWUfb_sd